Il Cervello Umano è già vecchio a 27 anni?

Su Millionaire di novembre, ho trovato un bellissimo articolo sull'invecchiamento del nostro cervello, scritto da Assunta Corbo.

Affermava che uno studio americano effettuato dai ricercatori dell'Università della Virginia, dava il nostro cervello al top a 22 anni, per poi passare, dopo 5 anni di gloria, verso una fase di declino.

Ho riassunto gli step evidenziati dalla Corbo per tener allenato il nostro cervello.

I primi cinque, li pubblico oggi in questo post, i restanti quattro domani.

Ecco come allenare il nostro cervello:

1. Neuroni a lezione di ginnastica: la neurotica è stata inventata da Lawrence C. Katz, che ha dimostrato che il cervello si muove non solo con i test di intelligenza, ma anche con l'apprendimento di nuovi schemi motori.

Ecco i principali esercizi:
* GIRATE per casa bendati orientandovi con udito, tatto e olfatto.
* VESTITEVI a occhi chiusi, scegliendo gli abiti solo attraverso il tatto.
* LAVATEVI i denti o mangiate con la mano che di solito non usate.
* SCEGLIETE percorsi sempre diversi per andare al lavoro, a fare la spesa, ecc.
* FATEVI PREPARARE una macedonia da qualcuno e mangiatela a occhi chiusi, indovinando gli ingredienti.

2. Scarica l'applicazione di Tetris: il geniale puzzle inventato da Aleksejy Pazitnov, che è stato uno dei videogiochi più venduti al mondo.

Il popolare gioco di incastri renderebbe il cervello dei giovani ancora più efficiente, stimolando i riflessi e la capacità logica; adesso esiste anche in applicazione per iPhone e sembra offrire gli stessi benefici.

3. Test di intelligenza on line: bastano 10 minuti di allenamento al giorno. A questo link trovi Lumosity, studiato anche dai ricercatori della Stanford University, propone giochi che stimolano il cervello.

4. Matematica, I love you: la matematica o si ama o si odia. Oggi però può diventare una nostra alleata, fare calcoli, infatti, aiuta i nostri neuroni a mantenersi reattivi.

Ci si può esercitare calcolando mentalmente il conto della spesa mentre si riempie il carrello, se ci troviamo in coda (per strada) possiamo sommare il numero di targa dell'auto davanti, moltiplicarlo per un numero a piacere e poi dividerlo per un altro.

A Genova dal 2006 è attiva la palestra della matematica, dove vengono organizzati eventi, giochi collettivi aperti a tutti www.matefitness.it

5. Leggi sì ma a voce alta: leggere a voce attiva i circuiti neurologici diversi da quelli che si usano leggendo in silenzio.

Inoltre, anche raccontare un film stimola la fantasia, si è obbligati a raccontare particolari e se l'uditore fa domande inaspettate, il nostro cervello sarà messo alla prova.

Domani gli altri cinque consigli di Assunta Corbo.

Un abbraccio e Buone Feste

Giancarlo Fornei
Formatore Motivazionale, Scrittore & Mental Coach
"Il Coach delle Donne"




Commenti